“Il coraggio di denunciare la violenza sulle donne”

Scritto da il 22. Settembre 2018

Qui e Ora

Miriam Candurro

Avevi giurato a te stessa che era l’ultima volta. L’ultima volta che passavi sopra, che facevi finta di niente. L’ultimo schiaffo che prendevi, l’ultima spinta, l’ultima umiliazione. L’ultima minaccia.
Avevi voglia di parlare, di raccontare. Iniziavi ad avere paura che le cose ti sfuggissero di mano, iniziavi ad avere paura di lui. L’avresti denunciato.

Sì, lo avresti fatto, l’indomani stesso. Lo avresti fatto, avevi raggiunto il limite. Lo avresti fatto, se lui ti avesse dato il tempo. Ti ha ucciso, quella sera stessa, braccandoti sotto casa.

O all’uscita dal lavoro. O dopo l’ennesima lite. O in mezzo alla strada, in pieno giorno. O davanti alla scuola dei vostri figli.

Queste storie potremmo raccontarle più spesso di quanto si immagina. Ogni tre giorni. Perché ogni tre giorni una donna muore, vittima di un uomo che diceva di amarla. Oggi avremmo potuto raccontarla di nuovo. Non lo facciamo solo perché sono intervenuti i passanti, in pieno centro, ad Avellino, mentre la vittima veniva presa a martellate dal suo ex. Ancora una volta la cronaca ci mette davanti ad un episodio profondamente drammatico ma anche e soprattutto davanti alle nostre piccole ma importanti responsabilità.

Perché noi non possiamo certo fisicamente fermare una violenza, ma possiamo parlarne. Sempre, tutte le volte che accade, fino al punto da rischiare di essere ripetitivi. Questa é l’unica speranza che il messaggio faccia breccia in chi vive in situazioni di disagio ma non riesce a trovare una via d’uscita. Perché chi subisce violenza, di qualsiasi tipo si tratti, sa che quello che le succede non fa parte della normalità quotidiana, ma non ha il coraggio di ammetterlo, a se stessa prima che agli altri. E allora mette a tacere le paure, continua ad andare avanti, finché si può. Con il cuore indurito dalla vita, assente, lasciato chissà dove, muto, per far finta che tutto vada bene. Un cuore di donna su quattro.

Articolo Originale 


Opinione dei lettori

Commenta


Traccia corrente

Titolo

Artista

Background